Carte Fotografiche
Pennarello acrilico e inchiostro su carta fotografica – 10×15 – 2024/2025



Disegni con inchiostro nero: in poco spazio, dei segni riflettono, come carte magiche qualcosa della realtà di chi guarda, richiami al presente o al futuro, auguri e rivelazioni.
Mi sono arrivate queste carte per stampe fotografiche, nessuno sapeva come impiegarle perché nessuno stampa più, allora riflettei sul tipo di supporto, sulla sua bellezza e consistenza, da lì l’idea di disegnarci invece che stamparci. Mi è sembrato importante la trasportabilità dell’opera, come qualcosa da poter consultare in ogni momento.
Il verticale, si esprime nel piano orizzontale.
Per poter viaggiare come una cartolina, collezionarla, creare una storia giustapponendole e avere a disposizione qualcosa di bello ed ispirante sempre con sé.
La fine della cartolina e la reinvenzione della stessa, utilizzo nuovo di vecchi materiali.
Bianco e Nero Metafisico
Penna grafica su cartoncino – 42×21,97 – 2025



Disegni in inchiostro nero e rosso su fogli A3, simboli e figure geometriche composti da formare un messaggio da decifrare.
Disegni armonici ed astratti con il metodo del disegno semiautomatico.
Ho pensato all’immaginazione dell’osservatore che potesse trovare risposte a domande inespresse.
Questi disegni interrogano l’anima suggerendo domande e possibili risposte inaspettate attraverso la rappresentazione di elementi geometrici e richiamanti oggetti reali, creando relazioni che producono un nuovo messaggio.
La conoscenza del simbolismo crea un’armonia naturale e la connessione con l’astratto le rendono una ‘voce’ da ascoltare.